Il rubinetto Quooker è stato inventato per semplificare la nostra vita quotidiana e per proteggere l'ambiente. Facilità d'uso e rispetto per l'ambiente: questo è il cuore della nostra filosofia aziendale.
Sviluppiamo prodotti sostenibili e lo facciamo in modo responsabile. E andiamo oltre. Ci impegniamo a migliorare le condizioni di lavoro nella catena di fornitura. Contribuiamo alla transizione energetica e agiamo contro il cambiamento climatico. Stiamo lavorando per alleviare la carenza di acqua potabile e di risorse in diverse parti del mondo. In tutte queste aree, stiamo contribuendo a un futuro più sostenibile.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Con la nostra strategia di sostenibilità Quooker sta dando un contributo specifico a quattro dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
1. Risparmio energetico
"Quooker sta cercando di ridurre il consumo energetico complessivo sviluppando una fonte efficiente di acqua calda, fredda, bollente a 100°C e refrigerata, frizzante e liscia."
Con l'accelerazione del riscaldamento globale, siamo sempre più costretti a passare dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili. Se vogliamo davvero avere un impatto positivo, dobbiamo ridurre il consumo di energia in tutto il mondo - è così semplice. È questo l'obiettivo di Quooker, che offre a milioni di famiglie una soluzione efficiente dal punto di vista energetico per la fornitura di acqua bollente, calda, fredda, frizzante e liscia.
Ulteriori informazioni
I prodotti
Con un sistema Quooker, potete attingere direttamente all'acqua bollente (100°C). Può sembrare un lusso, ma con un Quooker si opta anche per una soluzione estremamente sostenibile. Un Quooker è estremamente efficiente dal punto di vista energetico grazie all'isolamento altamente efficace intorno al serbatoio in cui viene conservata l'acqua bollente. Grazie a questo isolamento ad alto vuoto, sono necessari solo 10 watt all'ora - meno di due lampadine LED - per conservare l'acqua a una temperatura superiore al suo punto di ebollizione. Più acqua bollente o calda si utilizza, più energia si risparmia con il sistema Quooker rispetto ad altre soluzioni. Il risparmio si accumula nel corso della giornata. Dalla preparazione di una tazza di tè e la cottura di un uovo al mattino, alla sbollentatura delle verdure e alla cottura delle patate all'ora di pranzo o alla sera.
Con un serbatoio COMBI è possibile risparmiare ancora più energia. Questo serbatoio non fornisce solo acqua bollente, ma anche acqua calda. In questo modo non dovrete più aspettare che l'acqua del rubinetto si riscaldi. È subito calda.
Da settembre 2015 è in vigore il regolamento europeo sugli scaldacqua ad accumulo e sugli scaldabagni. Nella categoria "piccoli scaldacqua elettrici con serbatoio di accumulo" (destinati all'uso in cucina), il Quooker COMBI(+) ha ottenuto la valutazione più alta come scaldacqua da cucina con funzione di ebollizione finale dell'acqua. Di conseguenza, è stato classificato in classe energetica A.
CUBE
Oltre ai serbatoi per l'acqua di cottura, Quooker offre anche un serbatoio per l'acqua refrigerata: il CUBE. Il CUBE consente di prelevare acqua refrigerata e frizzante direttamente dal rubinetto. Con il CUBE si opta per una soluzione responsabile e sostenibile. In particolare, elimina la necessità di utilizzare bottiglie di acqua minerale (che si possono anche raffreddare in frigorifero). Potrete invece contare su un serbatoio di acqua di raffreddamento ad alta efficienza energetica nel mobile della cucina e su bombole di CO₂ riutilizzabili.
CUBE vi offre la possibilità di gustare l'acqua del rubinetto e l'acqua minerale refrigerata con la semplice pressione di un pulsante, invece di bere acqua in bottiglia. Il risultato? Meno trasporto su camion e riduzione delle emissioni di CO₂.
Cosa facciamo
In Quooker, l'attenzione per le persone e l'ambiente è parte integrante della nostra filosofia aziendale. Influenza ogni decisione che prendiamo. Nelle nostre sedi, ad esempio, utilizziamo impianti solari su larga scala che forniscono gran parte dell'energia necessaria al nostro processo produttivo. A ciò si aggiunge l'acquisto di energia "verde" da fonti rinnovabili. Dopo l'orario di lavoro, i sistemi dei nostri uffici, impianti e strutture sono impostati in modalità "notturna". In questo modo riduciamo il più possibile il consumo di energia. Le luci si spengono automaticamente quando non c'è nessuno nella stanza.
I dipendenti che ricevono una nuova auto aziendale hanno due opzioni: elettrica o ibrida. Le schede di ricarica hanno anche una certificazione verde, che garantisce l'uso di energia rinnovabile.
2. Risparmio e disponibilità di acqua potabile
''Quooker aiuta le famiglie a risparmiare acqua e ad avere accesso ad acqua potabile pulita e sicura."
Un Quooker fa risparmiare acqua ogni giorno. Infatti, non si preleva mai più della quantità di acqua bollente desiderata; non si spreca nemmeno una goccia. Questo è importante, perché l'acqua potabile è vitale e non bisogna mai dare per scontata una fornitura continua. In tutto il mondo le estati sono sempre più secche. Oggi la carenza d'acqua non è più limitata ai Paesi in via di sviluppo. Anche qui in Europa, i governi chiedono sempre più spesso ai cittadini di utilizzare con parsimonia le riserve di acqua potabile disponibili. Quooker si impegna a migliorare le riserve di acqua potabile in tutto il mondo. Fornendo prodotti a risparmio idrico nei Paesi in cui l'acqua potabile è abbondante e lavorando per migliorare l'accesso all'acqua potabile nei Paesi in cui le scorte sono limitate.
Ulteriori informazioni
I prodotti
In molte famiglie l'acqua viene spesso sprecata inutilmente. A volte lo spreco è minimo, ad esempio quando si fa bollire il doppio dell'acqua necessaria. Altre volte lo spreco è notevole, ad esempio quando si apre il rubinetto e si aspetta che l'acqua diventi calda, con il risultato che litri e litri di acqua potabile scorrono nel lavandino. Un rubinetto Quooker offre una soluzione immediata a questi due problemi. Si ottiene sempre l'esatta quantità di acqua del rubinetto di cui si ha bisogno e non si deve più aspettare l'acqua calda. Oltre ai serbatoi per l'acqua di cottura, offriamo anche un serbatoio per l'acqua di raffreddamento: il CUBE. Con il CUBO è possibile prelevare acqua refrigerata e frizzante direttamente dal rubinetto. Questo rende superflua la produzione di bottiglie d'acqua in plastica o addirittura in vetro (processi che consumano anche grandi quantità d'acqua).
Cosa facciamo
In Quooker, i nostri sforzi per ridurre il consumo di acqua non si limitano ai prodotti che realizziamo. Prevenire il consumo inutile di acqua è parte integrante di tutto ciò che facciamo. Ad esempio, stiamo integrando la riduzione del consumo di acqua nella progettazione della nostra nuova sede centrale, che sarà costruita nel 2025. Intendiamo utilizzare l'acqua piovana per una serie di scopi, come lo scarico dei bagni e l'irrigazione delle piante. I calcoli per questi piani sono attualmente in fase di elaborazione da parte di partner esterni.
Impegno sociale
In Quooker crediamo che sia importante avere un impatto positivo sulla disponibilità di acqua potabile nel mondo. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2016, Quooker ha lanciato la campagna "Un litro per un litro". Per ogni litro d'acqua risparmiato dai sistemi Quooker in tutto il mondo, forniamo un litro di acqua potabile pulita nei Paesi in cui le forniture di acqua potabile sono limitate. Se si considera che si possono risparmiare in media 4.200 litri all'anno con un serbatoio COMBI o COMBI+ e 500 litri con un serbatoio PRO3, si capisce come i conti tornino in fretta. Non sorprende quindi che abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo di 100 milioni di litri di acqua potabile per la popolazione di Garamba Bata. Tuttavia, l'approvvigionamento di acqua potabile è ancora un problema enorme. Ecco perché noi di Quooker abbiamo deciso di continuare la nostra campagna congiunta con Made Blue. Finora abbiamo donato oltre 2 miliardi di litri d'acqua. Inoltre, Quooker Schweiz AG ha avviato una partnership con "Wasser für Wasser" per intensificare il progetto in Svizzera, Mozambico e Zambia.
3. Clima neutro
''Quooker si impegna a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio lungo l'intera catena del valore, investendo in soluzioni innovative e sostenibili."
Il riscaldamento globale è in gran parte dovuto all'attività umana ed è causato principalmente dalla combustione di combustibili fossili e dall'anidride carbonica (CO₂) rilasciata nel processo.
Dalla rivoluzione industriale, la temperatura globale si è riscaldata di 1,1°C (NASA, 2022) e l'ecosistema è sempre più in squilibrio. Dobbiamo dare una svolta, questo è certo. Ma come?
Quooker è consapevole della propria responsabilità e si sta impegnando per garantire che almeno le proprie strutture siano e rimangano completamente neutre dal punto di vista climatico entro il 2028.
Ulteriori informazioni
Produits
I prodotti
Quooker COMBI consente a una famiglia media di risparmiare circa 500 kWh all'anno. Ciò corrisponde a circa 225 kg di CO₂: si tratta più o meno della stessa quantità di CO₂ che viene rilasciata durante un viaggio di 1.300 km percorso da un veicolo medio con motore a combustione. Utilizzate energia rinnovabile o elettricità da fonte solare? Se sì, l'utilizzo del vostro sistema Quooker non produce CO₂. Oltre ai nostri serbatoi per l'acqua bollente, offriamo anche un serbatoio per l'acqua di raffreddamento: il CUBO. Con il CUBO è possibile prelevare acqua refrigerata e frizzante direttamente dal rubinetto di Quooker. Con questo prodotto, Quooker vuole incoraggiare il consumo di acqua del rubinetto per ridurre la necessità di acquistare acqua minerale (spesso venduta in bottiglie di plastica nella maggior parte dei Paesi). Sapevate che l'acqua del rubinetto è da 100 a 200 volte più sostenibile dell'acqua minerale in bottiglia?
Le nostre attività
Per ogni nuovo prodotto sviluppato effettuiamo un'analisi del ciclo di vita (LCA) nell'ambito della fase di progettazione. Questa fornisce informazioni sull'impatto ambientale del prodotto. Sulla base di questa analisi del ciclo di vita, i nostri ingegneri adattano, se necessario, alcuni aspetti del prodotto. Facciamo tutto il possibile per ridurre l'impronta di carbonio anche dei nostri impianti di produzione. Ci siamo posti l'obiettivo di garantire che i nostri impianti siano e rimangano completamente neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2028. Ciò significa che saremo privi di gas e utilizzeremo solo energia rinnovabile o elettricità "verde". Questo vale anche per i nostri trasporti: Puntiamo a passare completamente a una flotta di veicoli elettrici entro il 2028. Nel frattempo, entro il 2028, adotteremo misure per compensare le nostre emissioni di CO₂. Poiché ci impegniamo consapevolmente per garantire la sostenibilità delle nostre operazioni commerciali, selezioniamo consapevolmente anche i partner commerciali con cui lavoriamo. I potenziali nuovi partner commerciali vengono sottoposti a una rigorosa due diligence per verificare se praticano un approccio efficiente e responsabile nei propri processi produttivi. Facciamo tutto il possibile per organizzare i nostri processi logistici in modo da evitare inutili emissioni di CO₂.
4. Durata e riciclo
''Quooker sviluppa prodotti di alta qualità con una lunga durata di vita, realizzati in una catena del valore circolare."
In un'economia circolare, i materiali vengono riutilizzati il più possibile. I prodotti sono progettati per durare il più a lungo possibile, in modo da poter essere riutilizzati o riciclati. Noi di Quooker crediamo che questa sarà l'economia del futuro, per questo riconosciamo la nostra responsabilità e ci impegniamo a ridurre il più possibile il consumo di materie prime vergini.
Ulteriori informazioni
I prodotti
Il nostro reparto di ricerca e sviluppo lavora costantemente per migliorare i nostri prodotti. Come per tutto ciò che facciamo, anche in questo caso l'attenzione è rivolta alla sostenibilità. Come possiamo estendere il ciclo di vita dei nostri prodotti? Cosa possiamo fare per limitare meglio il consumo di materiali ed energia? Come possiamo ridurre ulteriormente le nostre emissioni di CO₂? Stiamo introducendo sempre più prodotti in circolazione, come le bombole di CO₂ per rimuovere l'acqua gassata del rubinetto dal CUBE. Le bombole vuote possono essere restituite gratuitamente a Quooker, dove vengono ricaricate e preparate per un nuovo utilizzo. Lo stesso principio si applica allo Scale Control R, un sistema di decalcificazione che funziona con cartucce. Anche queste cartucce possono essere restituite a Quooker dopo l'uso. I clienti che desiderano sostituire o sottoporre a manutenzione tecnica il proprio serbatoio Quooker dopo la scadenza della garanzia possono usufruire del nostro servizio SWAP. Invece di un nuovo serbatoio, inviamo al cliente un serbatoio completamente ispezionato tecnicamente a un prezzo scontato. Il cliente ci rispedisce poi il vecchio serbatoio perché lo ripariamo nell'ambito del programma SWAP. In questo modo, utilizziamo i materiali in modo responsabile e riduciamo al minimo i rifiuti! Anche i nostri prodotti contribuiscono indirettamente a ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Prendiamo ad esempio il CUBE, che consente di spillare acqua liscia e frizzante direttamente dal rubinetto. In questo modo, i nostri clienti sono motivati a bere l'acqua del rubinetto piuttosto che quella in bottiglia, riducendo così la quantità di rifiuti in plastica. Quooker sostiene l'iniziativa della Plastic Soup Foundation per combattere i rifiuti di plastica.
Le nostre attività
Limitiamo l'impatto dei nostri sistemi Quooker in molti modi, ad esempio utilizzando materiali di alta qualità e assicurando un processo di produzione sostenibile.
Ma diamo un contributo anche attraverso il modo in cui gestiamo i processi di restituzione e i rifiuti. Ad esempio, Quooker dispone di un reparto di restituzione e recupero in cui i prodotti restituiti vengono trattati e riciclati in modo sostenibile, in conformità alla direttiva europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
5. Cura delle persone
''Quooker sviluppa prodotti sostenibili con un'attenzione particolare al benessere delle persone.''
I sistemi sociali ed ecologici sono strettamente interconnessi. I crescenti problemi ambientali comportano oneri aggiuntivi per gruppi di popolazione e comunità già svantaggiate. La disuguaglianza e la povertà sono ostacoli per affrontare i problemi ambientali. In altre parole, l'unica soluzione per creare un mondo più sostenibile è prendersi cura delle persone e della società. In quest'ottica, Quooker si concentra non solo sulla sostenibilità ambientale (cioè sull'ambiente), ma anche sulla sostenibilità sociale (cioè sulle persone).
Ulteriori informazioni
Il prodotti
La sicurezza è una preoccupazione importante per Quooker. Abbiamo progettato i nostri prodotti in modo tale che gli incidenti causati dall'acqua bollente siano praticamente impossibili. La manopola di controllo "push-push-turn" a prova di bambino, il getto d'acqua bollente e il beccuccio isolato del rubinetto contribuiscono a ridurre il rischio e a prevenire le scottature. Inoltre, un rubinetto Quooker non può essere accidentalmente rovesciato, a differenza di un bollitore tradizionale o di una pentola sul piano di cottura. Nel 2020, la "Nederlandse Brandwonden Stichting" (Fondazione olandese per le ustioni) ha condotto uno studio sull'uso dei rubinetti dell'acqua bollente e sui loro potenziali pericoli. Lo studio ha rilevato che la sostituzione dei bollitori con rubinetti per l'acqua bollente comporta una riduzione del rischio.
Le nostre attività
Quooker è un'azienda familiare e il nostro rapporto con la comunità è uno degli aspetti a cui teniamo di più. Anche la salute mentale e fisica sono temi importanti, per questo prestiamo grande attenzione all'ambiente di lavoro. Non ci impegniamo solo per il benessere dei nostri dipendenti, ma vogliamo anche avere un'influenza positiva sull'intera catena di fornitura, ove possibile. A tal fine, visitiamo i nostri fornitori e i loro fornitori per verificare se le condizioni di lavoro desiderate vengono applicate in modo efficace. Collaboriamo inoltre attivamente con laboratori per persone con esigenze di sostegno, per consentire a chi ha un accesso limitato al mercato del lavoro di trovare un'occupazione soddisfacente.