Energia

Qual è il consumo energetico del mio sistema Quooker?

Il consumo di un serbatoio dell’acqua bollente Quooker in standby è di 10 W al giorno, Ossia inferiore ad esempio al consumo standby di un televisore o di un router.

I serbatoi COMBI sono prodotti che, oltre all’acqua bollente, erogano anche acqua calda. Il serbatoio è collegato alla rete idrica e ad un generatore di calore. Poiché i serbatoi COMBI soddisfano questi requisiti, rientrano nella categoria delle “caldaie” e devono essere etichettati. Il serbatoio PRO3 eroga solo acqua bollente. L’UE non ha elaborato una direttiva sull’etichetta energetica per i serbatoi dell’acqua bollente, pertanto il serbatoio PRO3 non può essere etichettato. Questo serbatoio ha lo stesso basso consumo di un serbatoio COMBI. I serbatoi COMBI sono provvisti di etichetta energetica A nella categoria XXS.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul consumo energetico di un sistema Quooker.

Devo spegnere il mio sistema Quooker quando vado in vacanza?

È più conveniente spegnere il serbatoio Quooker se vai in vacanza per più di una settimana. In tal modo risparmierai circa 1,5 kWh a settimana e la perdita di calore è di soli 10 W.
Se ti assenti per più di due settimane, ti consigliamo di spegnere il dispositivo CUBE.

Durante una vacanza più lunga, l’acqua non circola nella casa per un po’ di tempo. L’acqua stagnante influisce sulla qualità dell’acqua potabile. Perciò, quando riaccendi il rubinetto Quooker al tuo ritorno, ti consigliamo di far scorrere il rubinetto e il serbatoio per spurgare il sistema.

Accendi per un minuto il getto d’acqua bollente insieme all’acqua fredda di miscelazione tramite la leva per sciacquare bene il serbatoio. In tal modo, il serbatoio si riempirà di nuovo di acqua fresca. Dopo 20 minuti, il tuo Quooker è pronto all’uso.

Quanta acqua ed energia risparmia un sistema Quooker?

Il risparmio di acqua ed energia con un sistema Quooker varia a seconda della situazione e della famiglia.